Lavorazione gomme

Smontaggio, rimontaggio, equilibratura e convergenza pneumatici.

Equilibratura degli pneumatici:
Quando gli pneumatici che ruotano non sono più simmetrici, lo sbilanciamento è assicurato. Lo sbilanciamento può essere causato da un’usura diversa degli pneumatici, come avviene, ad esempio, se la convergenza non è impostata correttamente. Questo provoca delle vibrazioni al volante mano mano che aumenta la velocità e ciò può compromettere la sicurezza, o persino causare danni alle sospensioni e allo sterzo. A questo punto, bisogna subito rivolgersi ad un esperto per la convergenza e l’equilibratura delle gomme.

Allineamento o convergenza delle ruote:
Se la convergenza del veicolo non è impostata correttamente, il volante sembra tremare. Anche il sovrasterzo o il sottosterzo in curva possono essere un segno della necessità di allineare le ruote. La convergenza ha effetti sull’usura dello pneumatico, infatti, il battistrada si consumerà di più da una parte e le gomme dovranno essere sostituite prima. La convergenza è la misura della spaziatura più stretta o più ampia tra la parte anteriore e posteriore delle ruote di uno stesso asse.
Per gli automobilisti è praticamente impossibile allineare le ruote da soli, perchè la misurazione è davvero difficile, inquanto si parla di misure millimetriche, che non possono essere rilevate senza apposite apparecchiature di misurazione tecniche e digitali, e anche la più piccola variazione è chiaramente rilevabile nelle prestazioni dell’auto.

Ad ogni modo, l’equilibratura e la convergenza degli pneumatici dovrebbe essere fatta non solo quando si verificano problemi ma, ad ogni cambio gomme.

Articoli simili